VENEZIA - Venezia ha vinto il primo round contro l’acqua alta e alla faccia delle troppe Cassandre che circolano in laguna, il Mose ha funzionato.
Ma proprio per questo è necessario non perdere oggi la rotta e ricordarsi che se il Mose funziona, ciò accade anche grazie alla disponibilità al sacrificio, presente e futuro, delle attività economiche portuali di Venezia e Chioggia, delle sue imprese e dei suoi lavoratori.
Nella giornata di ieri le attività portuali sono state completamente sospese per 9 ore con circa 14 navi coinvolte, conseguenti gravi ritardi e danni economici. Già da domani sarà indispensabile e urgente trovare le soluzioni tecniche e operative migliori che consentano proprio al porto di continuare a svolgere quella funzione strategica essenziale che svolge per tutto il nord est e per Venezia.”
Per Alessandro Santi, coordinatore della Port Community di Venezia, la prima vera sperimentazione del Mose non solo deve riempire di orgoglio i veneziani e gli itali...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
110 milioni ballano sulla darsena Europa
LIVORNO – Qual è la vera misura della considerevole lievitazione dei costi stimati per le opere di competenza statale relative alla darsena Europa, la fantomatica megastruttura portuale che Livorno sogna…
Civitavecchia, proseguono i lavori per l’antemurale Colombo
CIVITAVECCHIA – Procedono spediti i lavori di realizzazione del prolungamento dell’antemurale Cristoforo Colombo che vedrà la diga foranea del Porto di Civitavecchia estendersi per ulteriori 400m in direzione nord ovest. …
SIOT a Trieste sbarca oltre 40 milioni di tonnellate di greggio, è record
TRIESTE – Il 2024 per SIOT, la società che gestisce l’Oleodotto Transalpino, è stato un anno particolare con lo sbarco di oltre 40 milioni di tonnellate di greggio. Numeri che non…
Il Comune di Genova sigla un patto con Da Nang
VIETNAM – Durante la missione congiunta in Vietnam con Spediporto e Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale, il Comune di Genova ha siglato il Patto di collaborazione con…
Il Contrammiraglio Canu si “presenta” a Viareggio
VIAREGGIO – Insediatosi a Livorno a metà dello scorso Dicembre, il Contrammiraglio Giovanni Canu, direttore marittimo della Toscana sta iniziando a conoscere il territorio di sua competenza. Ieri la visita alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica