Venezia: «storico» convegno su grandi navi

VENEZIA - Venerdì scorso, 15 Febbraio, si è svolto un convegno in Confindustria che, per la mia cinquantennale esperienza portuale, mi permetto di definire storico. Oltre a chiarire l’importanza del comparto che occupa circa 10.000 lavoratori, impiegati direttamente, indirettamente, nel collaterale e nell’indotto e che interessa la provincia e la regione, con un giro economico superiore a ottocento milioni di euro, ha anche avuto il merito di superare le sterili contrapposizioni ricercando e proponendo soluzioni compatibili e condivisibili, partendo dal presupposto imprescindibile della sicurezza e della tutela di Venezia e dei suoi cittadini.
Semplificando, i punti essenziali emersi sono tre: a) la Marittima è e rimane l’unica soluzione per l’ormeggio delle grandi navi crociera, b) il decreto Clini / Passera è una iniziativa assunta sull’onda dell’emotività che nulla ha a che vedere con Venezia e la sua laguna, in particolare non hanno alcun senso le 40mila tonnellate di st...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar