Connect with us

Porti

Via alle lezioni in presenza per il corso in AdSp di Civitavecchia

“Gestione della logistica integrata e dei processi di spedizione”

Pubblicato

il giorno

corso
CIVITAVECCHIA - A sei mesi dall'inizio del corso tecnico superiore della Fondazione Giovanni Caboto “Gestione della logistica integrata e dei processi di spedizione”, i 28 studenti possono frequentare per la prima volta le lezioni in presenza, nella nuova aula formativa, allestita a Civitavecchia nella sede dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno centro settentrionale. Il corso promosso dall’ITS Caboto e finanziato dal ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lazio, ha come obiettivo la formazione di una nuova figura professionale che sarà in grado di gestire le attività logistiche nel segmento di mercato delle supply chain porto-centriche. Terminata la pausa estiva gli allievi inizieranno a partecipare alle attività di project Work, nelle imprese della logistica partner del progetto, sede del tirocinio formativo della durata di cinque mesi, indispensabile per il completamento della formazione. Grazie alla collaborazione con l'Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Porti

AdSp MAS vince il contest al Break Bulk Europe

Con il case history legato allo sbarco di 13 “perle” extra large al Porto di Chioggia

Pubblicato

il giorno

Break Bulk
VENEZIA - E' stata una partecipazione fruttuosa quella dei Porti di Venezia e Chioggia alla fiera Break Bulk Europe che si è chiusa ieri, 19 maggio, a Rotterdam. In occasione dell'intervento nei Paesi Bassi, nel contesto di quello che rappresenta uno degli eventi più importanti in questo settore a livello internazionale, la rappresentanza del Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale (che ha fatto registrare nell’ultimo anno il pressoché totale recupero dei volumi rispetto al 2019) ha partecipato a uno speciale concorso dedicato a premiare la migliore performance legata proprio a un 'trasporto marittimo eccezionale'. Gli scali veneti hanno raccontato, presso il proprio stand, ben quattro case histories particolarmente rilevanti nel settore del Break Bulk. Alla fine, la ...
Continua a leggere

Porti

Andrea Giachero alla guida di Spediporto fino al 2025

Pitto lascia dopo sei anni di presidenza

Pubblicato

il giorno

GIACHERO
GENOVA - Il successore di Alessandro Pitto alla guida di Spediporto per il triennio che si chiuderà nel 2025, è Andrea Giachero. A deciderlo il nuovo Consiglio direttivo che si è riunito stamattina nella sua prima seduta di insediamento. Pitto, che ha presieduto l'ultima assemblea annuale dell'associazione proprio pochi giorni fa, lascia l'incarico dopo sei anni di mandato a quello che negli stessi anni lo ha accompagnato come vice presidente di Spediporto. Il neo presidente Giachero, 56 anni, sposato e padre di due figlie, è attualmente amministratore delegato della Priano Marchelli Spa, della Priano Marchelli Usa e di ACM Supply srl. La prima è un'azienda storica fondata nel 1934, focalizzata nel business della logistica integrata indirizzata al comparto navale (di tipo mercantile, crocieristico e per la cantieristica), eccellenza genovese nel mondo. Con ...
Continua a leggere

Porti

Hydrotug: in acqua il primo rimorchiatore a idrogeno

Varato in Spagna e commissionato dal porto di Anversa, può eliminare l’equivalente delle emissioni di 350 auto

Pubblicato

il giorno

Hydrotug
ANVERSA - Varato presso i cantieri spagnoli Armón di Navia, il primo rimorchiatore a idrogeno: Hydrotug. Due motori BeHydro V12 a doppia alimentazione a media velocità che possono funzionare con idrogeno e carburante tradizionale, con una tecnologia approvata dal Lloyd’s Register. Sarà la prima nave ad essere alimentata da questi motori ciascuno da 2 megawatt, con le ultime emissioni EU Stage V dopo il trattamento. Motori che hanno superato i necessari Factory Acceptance Tests che convalidano il corretto funzionamento dell’attrezzatura. Questa la caratteristica principale di uno strumento finalizzato a quella che dovrà essere progressivamente la transizione energetica e un porto sempre più sostenibile e climaticamente neutro. L’Hydrotug può immagazzinare 415 kg di idrogeno compresso in 6 casse installate sul ponte e...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi