Via della Seta premia porto Trieste

Seta
UDINE - ”Il grande progetto cinese della nuova Via della Seta può coinvolgere e premiare il porto di Trieste così come tutto l’entroterra del Friuli Venezia Giulia”. È quanto ha affermato l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini (nella foto), intervenuto a Udine al convegno ”La Cina è vicina” promosso dall’Associazione Friuli Europa. Bini ha ricordato come ”la Regione sia stata recentemente impegnata in una missione in Cina che ha aperto forti partnership commerciali e relazioni istituzionali solide per cogliere tutte le opportunità che potranno derivare da questo grande piano strategico mondiale”. ”Sicuramente - ha proseguito Bini - vista la posizione geografica strategica del Friuli Venezia Giulia, questo piano vedrà protagonista il porto di Trieste ma anche tutto l’entroterra friulano e giuliano”. Proprio per le sue dimensioni anche economiche (si stimano investimenti del governo cinese tra 4000 e 8000 miliardi di dollari nella ”Belt and Road In...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona: nuova illuminazione, minori consumi

ANCONA – Grazie ai lavori che si sono conclusi sulle torri faro di illuminazione nella zona della darsena Marche del porto di Ancona, è stato possibile diminuire il consumo di…
laurea Finanziamento porti Adriatico ancona
Porti

Un nuovo corso di laurea per il settore marittimo

ANCONA – Per rispondere alle nuove sfide del settore marittimo, che richiede nuove professionalità, è stato presentato nella sede dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale, il nuovo Corso…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi