LIVORNO - Stando a voci che circolano (o che vengono fatte circolare), alle quali, invero, ci è ben difficile credere, per superare lo stallo venutosi a creare con l’espletamento della gara per la privatizzazione della Porto di Livorno 2000, la fantasiosa Autorità di Sistema portuale livornese avrebbe concepito come soluzione, magari temporanea (non basterebbe a legittimarla) quella di aggiungere pasticcio a pasticcio, anzi di portare il pasticcio alla marcescenza.
La questione – ricordiamolo – continua a riguardare il perdurante mancato pagamento (e mancato introito per lo Stato) dell’importo di gara da parte dell’Ati vincitrice, pari a euri 10.741.170,00 e del conseguente mancato avvio degli investimenti di circa 90 milioni che lo stesso aggiudicatario si è impegnato a realizzare, salvo, poi, manifestare la volontà di procrastinare gli investimenti a dopo il 2023, cioè alle kalende greche, come abbiamo documentatamente riportato giorni or sono.
L’idea del momento, sempre sec...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
AdSp Sardegna: approvati il Bilancio Consuntivo e la Relazione Annuale 2023
CAGLIARI – Un Ente in costante crescita e con una capacità di programmare opere per circa mezzo miliardo di euro nel triennio 2024-2026. È la fotografia restituita, a chiusura di…
Darsena Europa, la proposta di Rixi: a quando la pavimentazione dei piazzali pronti?
LIVORNO – La proposta appello sull’utilizzo immediato di quanto già praticamente pronto delle opere a corollario della costruenda darsena o piattaforma Europa lanciata lo scorso 23 Febbraio dal vice ministro…
La crescita continua del porto di Civitavecchia
CIVITAVECCHIA – Pino Musolino, presidente dell’AdSp del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha fatto gli onori di casa nel contesto dell’evento organizzato da Automar dedicato alla professione di autista di bisarca.…
Il Ministro degli Esteri Tajani scrive all’AdSP di La Spezia
LA SPEZIA – In occasione del convegno “Sotto il segno del porto” il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, impossibilitato a…
Porto di La Spezia: attivo il primo impianto di Gas Naturale (Liquefatto e Compresso)
LA SPEZIA – Il porto della Spezia mette un importante tassello all’interno del percorso virtuoso verso la transizione energetica. Un impianto di GNL- Gas Naturale Liquefatto e di Gas Naturale…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica