BRUXELLES - E' il presidente dell'Ecg Wolfgang Göbel ad aprire la Conferenza 2021, tornata dopo due anni in presenza.
Göbel indica alcune priorità necessarie perchè il settore superi la crisi, in un momento in cui, come conferma ai nostri microfoni è difficile fare previsioni sul futuro e definire una data certa sul termine di questo momento tanto difficile.
"Nel nostro settore vengono investite non solo le auto nuove, ma anche quelle usate perchè, mancando le prime, cresce la richiesta delle seconde" spiega.
"Un punto importante -aggiunge- sarebbe condividere i programmi di produzione in tempo reale, adeguare gli attuali requisiti dei servizi perchè volumi ridotti e picchi di domanda non consentono operazioni convenienti per le aziende".
Il presidente propone anche di supportare il passaggio a operazioni di 3 o 4 giorni alla settimana, o la riduzione dell'orario di lavoro su turni dove questo non è possibile, nei terminal e nei compound almeno fino al recup...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Interporto Vespucci e Pharma Valley, pronti a partire
LIVORNO – Il presidente dell’interporto toscano ‘Americo Vespucci’, Rocco Guido Nastasi, ha letto con soddisfazione le parole rassicuranti dell’amministratore delegato di Lilly, Dave Ricks, intervistato sull’edizione de Il Corriere della…
Maggio 2023: tutte le notizie in una sola rivista
LIVORNO – Esce come ogni inizio mese la nostra rivista mensile che ripercorre Maggio 2023, pensata per fissare le notizie più importanti del mese appena concluso. Dall’Italia, dal mondo, dalle…
Hupac, meno merci movimentate via treno nel 2022
GINEVRA – Negli ultimi tempi, si è discusso molto del trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia grazie al progetto Alptransit. Purtroppo i dati forniti da Hupac, azienda specializzata nel…
Genova: la gara per il servizio ferroviario è andata deserta
GENOVA – La gara per il rinnovo del servizio di manovre ferroviarie nel porto di Genova è stata dichiarata deserta: così scrive Il Secolo XIX sull’edizione odierna. Il termine per la…
Aiuti di Stato per sostenere il trasporto merci intermodale
BRUXELLES – La Commissione europea ha approvato, in conformità alle norme UE sugli aiuti di Stato, uno schema italiano da 125 milioni di euro volto a incoraggiare il trasporto merci…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica