

IJMUIDEN - La prima imbarcazione workboat senza equipaggio ha ricevuto il certificato di classe da RINA.
L'unità appartenente a RC Dock, società specializzata nell’automazione navale che attualmente, ha in costruzione altre 19 unità che potranno operare fino a 200 miglia dalla costa.
Le imbarcazioni senza equipaggio rappresentano un nuovo traguardo per il settore marittimo. RC Dock è nota per l’applicazione delle tecnologie più innovative a supporto dell'industria navale, come i mezzi di superficie senza equipaggio, i sistemi di lancio e di recupero per questi mezzi e le banchine automatizzate per il loro ormeggio e rifornimento.
La flotta condurrà operazioni come le ispezioni offshore e sottomarine, la manutenzione e le riparazioni senza la presenza di equipaggio a bordo, quindi controllate a distanza.
Le unità di RC Dock, della lunghezza di circa 12 metri, sono progettate per raccogliere importanti dati relativi alla batim...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La soddisfazione di Confitarma: “Un nuovo traguardo per le professioni marittime”
ROMA – È stato pubblicato il 3 giugno in Gazzetta Ufficiale, il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 maggio 2023, dedicato all’Individuazione del percorso professionale marittimo…
One Innovation, prima Megamax da 24mila TEU per la ONE
GIAPPONE – Con una nota sul proprio sito, la Ocean Network Express (ONE) annuncia la presa in consegna della prima Megamax da 24 mila TEU, la “One Innovation“. A consegnare…
Il ruolo strategico dei porti nella riduzione delle emissioni del settore marittimo
LONDRA – L’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) si è da tempo impegnata a limitare l’impronta di carbonio del settore, puntando a una riduzione minima del 50% delle emissioni di gas a…
La Moby Fantasy è arrivata a Livorno!
LIVORNO – È entrata da poco nel porto di Livorno affiancata dalle pilotine. La Moby Fantasy, il più grande traghetto mai costruito, era partita a metà Maggio dal cantiere navale…
Maggio 2023: tutte le notizie in una sola rivista
LIVORNO – Esce come ogni inizio mese la nostra rivista mensile che ripercorre Maggio 2023, pensata per fissare le notizie più importanti del mese appena concluso. Dall’Italia, dal mondo, dalle…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica