

NAPOLI – Nell'ambito degli appuntamenti della Naples shiping week, che si è chiusa sabato scorso, il vicepresidente della regione Calabria, Francesco Russo, ha partecipato al seminario “Le Zes (Zone economiche speciali in Italia): le esperienze di successo internazionale ed i nuovi progetti delle Regioni del Mezzogiorno” organizzato da Confindustria e Associazioni costruttori di Napoli.
Con il Decreto del Governo che ha introdotto le Zes è tornato fortemente alla ribalta il dibattito sulla competitività portuale che vede protagonista il collegamento tra industria e logistica. In questo dibattito la regione Calabria può svolgere un ruolo importante nel Mezzogiorno dopo l’istituzione della Zes, uno strumento auspicato da anni e che, finalmente, con l’approvazione del Dpcm 12/2018, trova una sua dimensione reale e concreta.
Molti porti del medio ed estremo Oriente e dell’area mediterranea hanno disegnato le proprie fortune grazie alla presenza di Zes strutturate alle loro spalle ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gariglio neo presidente dell’AdSp Livorno-Piombino: Giani ‘temporeggia’
LIVORNO – La partita per la presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale si è arricchita di un nuovo capitolo. Il Ministero delle Infrastrutture ha ufficializzato nelle scorse…
Presidenti AdSp, un’altra cinquina di nuove nomine
ROMA – La scacchiera dei porti italiani si sta rapidamente completando. Dopo lo scioglimento anticipato dei nodi legati alle Authority di Genova e Messina, con le designazioni rispettivamente di Paroli…
Nuovi presidenti AdSp: Paroli e Rizzo verso la nomina ufficiale
ROMA – Dovrebbe prende ufficialmente il via a inizio maggio l’iter parlamentare che porterà alle prime nomine ufficiali dei nuovi presidenti di due Autorità di Sistema portuale italiane. Si tratta di…
EBN Porti, nasce un contributo di solidarietà per le famiglie delle vittime sul lavoro
ROMA – Un segnale concreto di vicinanza e responsabilità sociale arriva dal mondo portuale: l’Ente Bilaterale Nazionale Porti (EBN Porti) ha annunciato l’istituzione di un Contributo di Solidarietà a favore…
AdSp Mar Tirreno Centrale: approvato il rendiconto 2024
CIVITAVECCHIA – Si è tenuta la seduta del Comitato di Gestione dell’AdSp del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Oltre al Commissario straordinario dell’AdSP Pino Musolino e al Segretario Generale Maurizio Marini,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica