Il 6 Maggio del 1840 il debutto del francobollo

francobollo
LONDRA - Sebbene i primi esemplari fossero circolati già cinque giorni prima, il debutto del francobollo era fissato ufficialmente per il 6 Maggio del 1840, recava l’effigie della Regina Vittoria e fu posto fuori corso nel 1855. A ideare per conto del regno di Gran Bretagna e Irlanda quello che fu subito chiamato “Penny black”, fu Rowland Hill (1795 – 1879) che nel 1839 attuò la ”Post office reform”, una rivoluzionaria riforma del sistema postale introducendo, fra l’altro, l’impiego di una marca come prova di un pagamento con cui dare libera circolazione (affrancare, appunto) alla corrispondenza. In occasione del centenario della morte di Rowland Hill, molti paesi commemorarono l’inventore del francobollo dedicandogli l’emissione di valori postali, l’Italia lo fece con un francobollo da 220 lire, realizzato dal Poligrafico dello Stato su bozzetto di Michele Arcangelo Iocca. Prima dell’innovazione di Hill il trasporto e il recapito della corrispondenza erano normalmente a caric...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

confindustria nautica
Nautica

Piero Formenti nuova guida di Confindustria Nautica

ROMA – Piero Formenti, già Vice Presidente anziano di Confindustria Nautica, è stato nominato a capo dell’Associazione dell’industria e della filiera della nautica da diporto, in seguito alla decisione del…
Antonini
Nautica

Antonini Navi svela il nuovo SUY 135

LA SPEZIA – Antonini Navi, cantiere spezzino specializzato nella costruzione di yacht full-custom, rivela lo Sport Utility Yacht – SUY 135, il nuovo superyacht sviluppato da Aldo Manna, Partner e…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi