LOS ANGELES - In un rapporto pubblicato negli ultimi giorni, la società di analisi Sea Intelligence ha rilanciato il problema della gestione dei container vuoti che, si prevede, andranno ad accumularsi in quantità significativa, finendo con il rischio di congestionare i principali terminal a servizio dei più importanti scali portuali mondiali.
Nel processo di verifica di quanto ipotizzato la scorsa primavera sull'eventuale normalizzazione delle supply chain globali, seguendo quanto raccontato dai dati Flexport Ocean Timeliness Indicator (OTI) che misurano il tempo necessario per la consegna finale da quando il carico è pronto presso l'esportatore, la società di analisi ha riscontrato un fenomeno in preoccupante crescita.
Prima della pandemia infatti, il tempo di trasporto medio via mare di un container si attestava su...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fincantieri impegnata per la formazione navale in Qatar
DOHA – Fincantieri e BQ Solutions (BQ), società del Qatar dedicata a fornire supporto strategico alle forze militari e di sicurezza del Paese, hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) a…
Giovani e professioni del mare: come avvicinarli?
ROMA – “È assolutamente necessario far conoscere ai giovani le opportunità offerte dalle carriere marittime e le prospettive dell’economia del mare”. L’appello arriva (anche) da Fit-Cisl con il segretario generale, Salvatore…
Confitarma: “La nave nel futuro”
NAPOLI – “La nave nel futuro”. Quale sarà? Se lo è domandato Confitarma in occasione della sua Assemblea pubblica a Napoli, in Stazione Marittima e a bordo di Costa Smeralda.…
Guido Grimaldi nominato presidente onorario di Interferry
MARRAKECH – Guido Grimaldi, presidente di ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), ha ricevuto la nomina a presidente onorario di Interferry, l’organizzazione internazionale che rappresenta le compagnie di traghetti e navi…
Decarbonizzazione dello shipping: utile anche per ridurre i rumori subacquei
LONDRA – La transizione del settore marittimo verso la decarbonizzazione porta con sé un beneficio inaspettato: la riduzione del rumore irradiato sott’acqua (URN). Mentre il settore si concentra sulla riduzione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica