Giachino: mobilità sostenibile, Tav, trasferire merci e passeggeri da strada a rotaia
GENOVA – “Non ho avuto il piacere di conoscere Enrico Giovannini, il nuovo ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, scrive Mino Giachino presidente di Saimare ed ex sottosegretario nello stesso ministero in un governo Berlusconi. Avendolo però seguito in particolare da presidente dell’Istat e come portavoce della Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, credo e immagino che in tale ottica, nel nuovo prestigioso incarico, rilancerà la mobilità sostenibile nelle città, completerà il Piano delle Reti di trasporto europee su rotaia a partire dalla Tav e proseguirà il trasferimento del trasporto stradale merci e passeggeri dalla strada alla rotaia.
I momenti di maggiore crescita economica nella storia del nostro Paese sono abbinati a grandi ministri dei Lavori Pubblici che hanno avuto una parte importante a partire da Luigi Des Ambrois, cui si deve gran parte della scrittura dello Statuto Albertino . Des Ambrois nativo di Oulx in alta Val di Susa insieme a Giuseppe Medai...
Dieci giovani premiati da “Movimenta le tue idee 2025” protagonisti di un viaggio formativo nelle istituzioni europee
ROMA – Dieci studenti provenienti da istituti superiori di diverse regioni italiane hanno visitato il Parlamento Europeo grazie a UIR – Unione Interporti Riuniti, nell’ambito del concorso nazionale “Movimenta le…
LIVORNO – A proposito del recente pronunciamento della magistratura contabile riguardo al progetto, forse troppo ambizioso, di gettare un ponte fra Scilla e Cariddi, nello stretto di Messina, l’agenzia di…
“Una proroga necessaria per garantire tempi certi, tecnologie mature e un percorso di decarbonizzazione davvero sostenibile per il settore”
BRUXELLES – Il voto con cui il Parlamento europeo ha confermato il rinvio dell’ETS2 al 2028 ridisegna, almeno in parte, la traiettoria della transizione climatica applicata al trasporto stradale. Una…
Il settore torna in espansione: 112,4 miliardi nel 2025. Intelligenza artificiale già operativa in un terzo delle aziende italiane.
MILANO – La Contract Logistics italiana archivia definitivamente la fase di contrazione degli ultimi anni e rimette in moto un ciclo di crescita che riflette la trasformazione profonda della filiera.…
Nuovi ingressi nell’associazione annunciati durante il Consiglio dei soci
ROMA – Tre settimane all’assemblea generale di Alis che quest’anno ha dato appuntamento a Roma il 2 Dicembre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica. Dalle ore 10.00, un’importante occasione di networking…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica