

ALICUDI - Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria del porto di Alicudi, nelle Isole Eolie, un intervento d'urgenza, voluto e finanziato dalla Regione Siciliana, per permettere alle imbarcazioni veloci di attraccare in sicurezza, dopo anni di disagi e difficoltà dovute alle condizioni del pontile.
Una serie di sopralluoghi da parte del dipartimento regionale delle Infrastrutture, guidato da Fulvio Bellomo, aveva permesso, l’estate scorsa, di verificare lo stato del porto. Sull’approdo principale erano state accertate le condizioni di degrado di buona parte della struttura portante, inadatta a sopportare carichi e sollecitazioni come quelle provenienti dagli aliscafi. Sull’approdo secondario mancava la bitta di ormeggio che era stata sradicata da una nave durante un approdo.
Tutte queste condizioni avevano portato a una situazione di rischio che aveva reso pericolose le manovre di attracco n...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Marina di Carrara, si discute dell’ampliamento del porto
ROMA – “Non sarà il presidente della Regione Eugenio Giani a decidere sul futuro del porto di Marina di Carrara. Il procedimento è in capo al Consiglio Superiore dei Lavori…
Genova e Savona-Vado: Rixi incontra il cluster portuale
GENOVA – Si è svolto a Palazzo San Giorgio l’incontro tra il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e la comunità logistico-portuale dei Ports of Genoa. Un confronto…
Dazi USA su navi cinesi: ACL (Grimaldi) lascia i servizi negli States?
WASHINGTON – I principali attori del settore marittimo lanciano un allarme sulle misure proposte dall’U.S. Trade Representative, che prevedono pesanti dazi sulle navi costruite e gestite dalla Cina. Secondo gli…
Nuova concessione per Terminal Rinfuse Venezia
VENEZIA – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale ha approvato all’unanimità il rilascio di una nuova concessione demaniale pluriennale a Terminal Rinfuse Venezia S.p.A.…
Assoporti e Assologistica, accordo con la Florida
ROMA – Un nuovo ponte commerciale tra Italia e Stati Uniti. Assoporti, l’Associazione dei Porti Italiani, e Assologistica, che rappresenta le imprese della logistica e degli operatori terminalistici, hanno siglato…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica