Porto di Livorno 2000 ai privati: una spinosa questione

porto 2000 indagini geognostiche porto di livorno 2000
LIVORNO - Il dilemma se sia nato prima l’uovo o la gallina è vecchio quanto il mondo ed è talmente diffuso che sembra investire anche la tristemente nota vicenda dell’aggiudicazione della Porto di Livorno 2000, avvenuta nell’ormai lontano 11 Luglio 2018, dopo ben quindici mesi trascorsi in regime di aggiudicazione provvisoria. Il punctum dolens della spinosa questione, come è ormai più che chiaro, è il mancato pagamento (e mancato introito per lo Stato) del dovuto da parte dell’Ati vincitrice della gara, pari a euro 10.741.170,00 e del conseguente mancato avvio degli investimenti di circa 90 milioni che lo stesso aggiudicatario si è impegnato a realizzare. A tal proposito, nell’evidenziare come la stipula di un accordo con la Cilp per l’importo di 580 milioni sembri allontanare le definizione della gara e nel ricordare come nell’espletarla l’Authority si sia trovata - de facto - a “vendere” ciò di cui nella realtà del momento non disponeva e di cui gli aggiud...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
Porti

La crescita continua del porto di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Pino Musolino, presidente dell’AdSp del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha fatto gli onori di casa nel contesto dell’evento organizzato da Automar dedicato alla professione di autista di bisarca.…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi