Chimico di porto: nuove regole di accesso

PADOVA - Quella del consulente chimico di porto è un'attività non molto conosciuta, specie dal grande pubblico, ma importante per la sicurezza dei lavoratori e delle merci che arrivano e che partono dai porti italiani. Il primo Dicembre, il ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha emanato un Decreto Direttoriale (n. 234) che modifica, dopo molti anni, la Circolare DEM3/1160 del 10 Dicembre 1999 "Disciplina dell'attività dei consulenti chimici di porto". Nausicaa Orlandi, presidente del Consiglio nazionale dei chimici, ritiene che l'emanazione di questo Decreto sia «un risultato per il quale lavoriamo da anni e che interviene su un ambito che attendeva da tempo di essere normato. Il testo conferma l'importanza dell'iscrizione all'Albo professionale per il consulente chimico di porto e vuole mettere in risalto quanto siano essenziali competenza e conoscenza per lavorare in un settore estremamente delicato che viene alla ribalta, purtroppo, solo quando ci sono gravi episodi di cr...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi