L’Agenzia delle Dogane e il documento di trasporto

delle dogane esportatore autorizzato
ROMA – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha inviato a tutte le direzioni e gli uffici una nota con oggetto “Documento di trasporto elettronico (Dte). Utilizzo del manifesto elettronico per il regime del transito semplificato (trasporto aereo e marittimo). Estensione in ambiente di addestramento/validazione e in ambiente di esercizio: Istruzioni operative. PTA 2018 – PSS DOGSO141-14 Digitalizzazione dogane. Presentazione merci – Documento di trasporto – PPT 050D62. Nella premessa, la nota a firma del direttore centrale Teresa Alvaro, si legge che il codice doganale dell’Unione (art. 233, par. 4, lett. e) ha introdotto tra le semplificazioni previste per il regime del transito unionale l’ “uso di un documento di trasporto elettronico (Dte) come dichiarazione in Dogana per vincolare le merci al regime del transito unionale, purché contenga le indicazioni di tale dichiarazione e tali indicazioni siano a disposizione delle autorità doganali alla partenza e a destinazione per consent...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi