Marina Militare: termina comando operazione Atalanta

operazione atalanta
ROMA – Si è concluso lo scorso 6 Agosto un nuovo ciclo di comando dell’Italia dell’operazione Atalanta che da dieci anni è dispiegata in oceano Indiano con lo scopo di garantire la sicurezza del traffico marittimo dalla minaccia della pirateria marittima. Nel porto di Gibuti il Force Commander, contrammiraglio Simone Malvagna, imbarcato con il suo staff internazionale sulla flagship Carlo Margottini, ha infatti ammainato la propria insegna cedendo il comando all’Ammiraglio Alfonso Perez de Nanclares, imbarcato sulla nave spagnola Castilla. Si sono così conclusi i quattro mesi a guida italiana della missione, alla quale hanno contribuito assetti aeronavali spagnoli, tedeschi ed un team di sicurezza montenegrino imbarcato su una nave mercantile del World food program. L'operazione Atalanta è stata istituita dall'Ue nel 2008 in risposta ai ripetuti atti di pirateria somala a danno dei mercantili in transito, con l'obiettivo primario di proteggere le navi del World food program, ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

velista
Nautica

Genova: edizione 30 del Velista dell’Anno FIV

GENOVA – Sono cinque i finalisti della trentesima edizione del Velista dell’Anno FIV in programma il 27 Maggio a Genova: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich, Nicolò Renna, Ruggero Tita…
Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi