Gibilterra libera petroliera iraniana Grace 1

GIBILTERRA - La Corte suprema di Gibilterra ha dissequestrato la petroliera iraniana, fermata lo scorso 4 Luglio con l’accusa di trasportare petrolio per la Siria. La Grace 1 era stata bloccata al largo di Gibilterra in un blitz dei Royal Marines britannici, perché sospettata di trasportare petrolio iraniano verso la raffineria di Banyas in Siria, nonostante il divieto imposto dalle sanzioni europee alla Siria e americane all’Iran. Ne era sorto un contenzioso tra Teheran e Londra che successivamente aveva portato al sequestro di una petroliera britannica nello Stretto di Hormuz da parte dei pasdaran iraniani. Il dissequestro della petroliera iraniana è confermato da Teheran. ”La Grace 1 è libera è lascerà presto le acque del territorio britannico d’oltremare”, ha annunciato in un tweet l’ambasciatore iraniano a Londra, Hamid Baeidinejad. Il diplomatico ha definito il dissequestro della nave una ”umiliante sconfitta” per gli Stati Uniti, che fino all’ultimo hanno tentato di ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

velista
Nautica

Genova: edizione 30 del Velista dell’Anno FIV

GENOVA – Sono cinque i finalisti della trentesima edizione del Velista dell’Anno FIV in programma il 27 Maggio a Genova: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich, Nicolò Renna, Ruggero Tita…
Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi