Firmato il “Livorno Blue Agreement”

LIVORNO - Questa mattina nella sala Cerimonie di Palazzo Comunale è stato firmato il “Livorno Blue Agreement”. Si tratta di un accordo volontario finalizzato a mitigare gli effetti dell’inquinamento ambientale derivanti dal traffico marittimo, a tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori portuali. A siglarlo, l’Amministrazione comunale, la Capitaneria di porto di Livorno, e le principali compagnie di navigazione interessate da traffici ro-ro, passeggeri nel porto labronico (Cin, Forship, Grimaldi, Moby e Toremar). Come ha spiegato l'ammiraglio Tarzia, comandate del porto e uno dei firmatari, con questo accordo le compagnie di navigazione si impegnano a seguire pratiche ancora più stringenti, ad esempio anticipando i cicli delle manutenzioni, riducendo l'uso dei motori termici durante le soste in porto, creando così condizioni migliori in tema di inquinamento ambientale.
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi