I porti italiani impreparati ad affrontare emergenze

ROMA - I porti italiani sono impreparati ad affrontare emergenze. Lo afferma Luigi Merlo, presidente di Federlogistica, prendendo le mosse dall'incidente della Ever Given la mega fullcontainer della compagnia di Taiwan da 22 mila teu spiaggiata nel canale di Suez. "Il trasporto via mare, dice Merlo durante l'intervista video, è fragile e vulnerabile e in particolare lo sono le infrastrutture strategiche  come il canale di Suez e i porti italiani di fronte ai rischi posti in essere dai cambiamenti climatici e da eventi meteo che ormai non possono più essere qualificati come straordinari. L'innalzamento dei mari, continua Merlo, la escavo di fondali, il crollo di banchine a causa dei venti di libeccio pone interrogativi sulla fragilità degli scali italiani che oggi ritengo siano impreparati  e non attrezazti ad affrontare episodi che saranno generati da condizioni climatiche sempre più estreme". "Sappiamo di poter contare nei ministri Cingolani e Giovannini, per poter predisp...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Genova progetti
Porti

“Sistema” Genova: caso isolato o normalità?

GENOVA – L’inchiesta che ha scosso da ieri mattina la portualità genovese e con essa anche l’intera Liguria e la nazione, fa emergere diversi interrogativi nella comunità portuale e non…
sequestro
Porti

Olbia: sequestro in porto

OLBIA – Le quotidiane ispezioni ai passeggeri in imbarco e sbarco al porto di Olbia, hanno già in passato portato alla scoperta di materiale pietroso o sabbioso sottratto dalle coste…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi