Venezia e Chioggia, i traffici tengono nonostante la crisi internazionale
Crescita del 2%, del commerciale nel periodo aprile 2023-marzo 2024. Il presidente AdSp Di Blasio: “Lavoriamo per tenere alta la competitività”
VENEZIA - Gli scali di Venezia e Chioggia registrano nel periodo aprile 2023-marzo 2024, un traffico complessivo pari a 23.462.527 di tonnellate movimentate: rispetto al periodo aprile 2022-marzo 2023, Venezia ha movimentato 22.667.289 tonnellate di merci, registrando un calo del 6,8% mentre a Chioggia si registra un aumento del 28,2%, con 795.238 tonnellate di merci movimentate. Su base trimestrale, da gennaio a marzo 2024, per le banchine del porto veneziano sono passate 5.551.006 tonnellate con una diminuzione del 9,8% rispetto al periodo gennaio-marzo 2023, un dato quest’ultimo che risente però delle performance particolarmente positive registrate a marzo dell’anno scorso. I dati che si riferiscono al periodo gennaio-marzo 2024 evidenziano a Venezia una crescita delle rinfu...
Clicca e sfoglia le pagine con le interviste, e i progetti futuri
LIVORNO – Esce oggi “Linea d’attracco”, la nuova rivista targata Messaggero Marittimo dedicata all’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale. Ad aprire è l’intervista al neo presidente Davide Gariglio,…
A confermarlo è Dino Lorenzini, amministratore delegato dell’omonimo Terminal
LIVORNO – La manifestazione di interesse per il project financing della Darsena Europa sarà completata entro la fine dell’anno. A confermarlo è Dino Lorenzini, amministratore delegato del Terminal Lorenzini, intervenuto…
Il sottosegretario al MIT sulla strategicità dello scalo livornese: “Darsena Europa simbolo della nuova stagione/visione portuale. Al lavoro anche per risolvere criticità nello sbocco al mare dei Navicelli nella rivalità…
LIVORNO – Nel corso di un convegno sulla blue economy organizzato a Livorno, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Salvatore Deidda ha illustrato la visione strategica del governo per rilanciare il…
Il presidente UNIPORT: “Su Darsena Europa serve il supporto del governo”
LIVORNO – La proposta del neopresidente dell’AdSp del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, di convocare gli Stati Generali della portualità trova consenso nel mondo delle imprese. A confermarlo è Yari…
Il presidente Saimare: “Senza crescita non si combatte la povertà”
LIVORNO – Per Mino Giachino, presidente di Saimare ed ex sottosegretario ai Trasporti, non ci sono più margini di rinvio: la riforma della portualità va approvata entro questa legislatura. Lo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica