LIVORNO - Con la crescita del commercio globale, le compagnie di navigazione hanno aumentato costantemente le dimensioni delle loro navi, ma il recente “blocco” del Canale di Suez ha dimostrato i possibili limiti di questa tendenza.
Le catene di approvvigionamento globali erano già sotto pressione quando la Ever Given (nave più lunga dell'Empire State Building), si è incuneata, la scorsa settimana, tra le rive del Canale di Suez. È stata disincagliata dopo circa una settimana, ma ha lasciato dietro di sé “interruzioni e arretrati nel trasporto globale che potrebbero richiedere settimane, forse mesi, per tornare ad una normale schedulazione”, ha commentato AP Moller-Maersk.
Per decenni, le compagnie di navigazione hanno realizzato navi sempre più grandi, spinte dal crescente appetito globale verso ogni genere di bene, e la crescita delle dimensioni delle navi, accelerata negli ultimi anni, ha seguito il criterio dell’economia di ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confitarma plaude al nuovo Regolamento di Basilea (III)
ROMA – Il 24 aprile scorso, in una seduta plenaria, il Parlamento Europeo ha dato il via libera al nuovo testo del Regolamento di Basilea III, noto anche come “Basel…
Italia-Libia-Egitto: il nuovo servizio in joint Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros
GENOVA – Dalla metà di Giugno un nuovo servizio in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros, collegherà l’Italia alla Libia e all’Egitto Ci penseranno due…
Successo per il più grande rifornimento di bio-GNL a una portacontainer Hapag-Lloyd
ROTTERDAM – Il settore del trasporto marittimo sta compiendo un passo epocale verso la sostenibilità ambientale con l’annuncio di Titan Clean Fuels e STX Group riguardante il recente rifornimento di…
Dallo Stretto di Messina il passaggio della fiaccola olimpica
MESSINA – Grazie all’assistenza della Guardia Costiera di Messina e dell’Autorità marittima dello Stretto dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) è avvenuto un continuo interscambio di comunicazioni…
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica