MILANO - Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea.
La motivazione: “Alla luce della liberalizzazione del settore, troviamo illegittimo e irragionevole che le nostre imprese debbano essere soggette agli obblighi dichiarativi e contributivi verso ART” spiega il presidente della Federazione Alessandro Pitto.
“L’attività di spedizione non è soggetta ad alcuna limitazione in termini di libera circolazione dei servizi e di concorrenza e, dunque, non c’è forma di regolazione da applicare al settore: registriamo, infatti, l’assenza dell’esercizio delle competenze regolatorie di ART sull’attività di spedizione”.
Fedespedi prende posizione a fronte del recente provvedimento es...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gruppo Grimaldi potenzia la presenza a Brindisi
BRINDISI – Il porto di Brindisi si conferma un punto strategico per il Gruppo Grimaldi, che ha investito nella città dal 2012, contribuendo alla sua crescita economica e logistica. Guido…
Salerno sul futuro della navigazione alle prese con la transizione energetica
ATENE – Durante il primo panel della mattinata dell’ultima edizione di Euromed Convention 2024, l’importante evento organizzato ad Atene dal Gruppo Grimaldi, Ugo Salerno, presidente esecutivo di RINA, è stato…
Musolino: “Mediterraneo di nuovo centrale ma anche a causa di crisi geopolitiche”
ATENE – Nel corso della recente Euromed Convention organizzata dal Gruppo Grimaldi in quel di Atene, il dibattito si è concentrato (anche) sul ruolo del Mediterraneo nel settore dello shipping,…
Caronte & Tourist: crescita, sostenibilità e inclusività nel Bilancio 2023
MESSINA – Il Gruppo Caronte & Tourist continua a crescere in termini di dipendenti, fatturato e impegno verso la sostenibilità. Questo è quanto emerge dal Bilancio di Sostenibilità 2023, presentato…
Di Caterina: “Bene l’attenzione UE al marittimo ma servono meno tasse”
ATENE – L’Unione Europea ha finalmente rivolto una maggiore attenzione alla Blue Economy del Mediterraneo, nominando un commissario ad hoc per questa cruciale area strategica. La notizia della nomina da…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica