Connect with us

Shipping

Musolino: “Perchè limitare le Autostrade del mare?”

Arrivare fino al Sud fino all’Africa e allargare i corridoi Est-Ovest

Pubblicato

il giorno

VALENCIA - "Perchè stiamo limitando le autostrade del mare?" Lo chiede Pino Musolino, presidente dell'AdSp del mar Tirreno centro settentrionale, tema discusso durante il secondo panel dell'Euro-med convention a Valencia. "Potremmo allargarle giù a Sud e arrivare fino all'Africa che nei prossimi anni vivrà un forte sviluppo economico. Ma non solo fino a lì: penso ad esempio anche ai porti del mar Baltico." Non basta: Musolino parla anche di un corridoio orizzontale che da Ovest arrivi fino ai Balcani attraversando l'Italia. "Non sono invenzioni mie -evidenzia il presidente- ma cose già dette negli anni passati che però oggi vanno ricordate perchè renderebbero il Mediterraneo veramente al centro del continente". Lui, come altri presidenti delle AdSp, si fanno portatori del messaggio alle istituzioni europee, ma ...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shipping

Nuovi corsi Accademia della Marina Mercantile

Quattro bandi per lavorare a bordo di navi da crociera

Pubblicato

il giorno

nuovi corsi
GENOVA - Quattro nuovi corsi professionalizzanti, presso le sedi di Genova e Arenzano della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile. Quattro corsi per altrettante figure, che saliranno a bordo delle navi da crociera e che rappresenteranno nuovi ingressi negli staff del settore cruise. Fino al 20 Ottobre prossimo è aperto il bando di selezione per il corso ITS da “Tecnico Multimediale”, con l’obiettivo di formare una figura che abbia approfondita conoscenza dei diversi sistemi multimediali e tecnici dell’intrattenimento di bordo, e possa operare sulle navi da crociera “Smart Ship” di nuova generazione o navi 4.0, sia nella creazione di contenuti che nella gestione dei sistemi CMS, rispondendo alle richieste del mercato di riferimento e delle imprese. Il percorso formativo proposto nasce dalla collaborazione di Fondazione Accademia con Msc Crociere. Fino al 19 Novembre è aperto il bando per “Children & Teen Animator”, rivolto a 20 partecipanti che andranno poi ...
Continua a leggere

Shipping

Replicabile il miracolo della ricostruzione del Morandi

Intervento del sindaco di Genova all’Assemblea di Federagenti

Pubblicato

il giorno

Il miracolo
VENEZIA - Il miracolo della ricostruzione del Morandi è replicabile grazie a “Tecniche di project management e tecnologie avanzate, con un allineamento funzionale delle professionalità che esistono anche nella pubblica amministrazione, ma sono sottoutilizzate e mortificate”. Questi sono per il sindaco di Genova, Marco Bucci, intervenuto questa mattina alla 72^ Assemblea di Federagenti (la Federazione degli Agenti Marittimi) in corso a Venezia, gli ingredienti che rendono “possibile e replicabile” il miracolo del ponte di Genova, ovvero la ricostruzione a tempo di record di un’infrastruttura strategica. Secondo Bucci si possono comprimere i tempi di qualsiasi opera “attuando tutti i passaggi burocratici, progettuali e costruttivi in parallelo”. Per il sindaco di Genova anche quello delle verifiche sull’affidabilità delle imprese e dei dipendenti che impiegano “è un falso problema”: una procedura digitale e un’interfaccia informatica con...
Continua a leggere

Shipping

Fincantieri consegna la “Star Pride”

Al termine dei lavori di allungamento e ammodernamento

Pubblicato

il giorno

Star Pride
TRIESTE - “Star Pride”, la terza nave del piano di allungamento e ammodernamento Star Plus Initiative dell’armatore Windstar Cruises, uno dei principali operatori nel settore delle crociere di alta gamma, è stata consegnata presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo. Il programma, del valore di 250 milioni di dollari che vede coinvolte tre navi della classe Star, “Star Breeze” e “Star Legend”, consegnate rispettivamente nel 2020 e lo scorso maggio, oltre a “Star Pride”, ha previsto tre principali fasi complesse d’intervento: l’inserimento al centro dello scafo della nave di una nuova sezione di 25,6 metri; la sostituzione dei motori di propulsione e dei diesel generatori per una navigazione più attenta all’ambiente; e infine l’ammodernamento di numerose sale pubbliche e delle cabine. Prima dell’intervento di allungamento, “Star Pride” aveva una lunghezza di 134 metri, una stazza di circa 10.000 tonnellate e una capacità di 212 pass...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi