Provinciali: “Il sogno è un triangolo di infrastrutture”

LIVORNO – Con Massimo Provinciali, segretario generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, facciamo il punto sui porti del sistema e la loro importanza per l’occupazione nel territorio. Il sogno, o per meglio dire il progetto, è quello di un triangolo di infrastrutture per la logistica ed il trasporto, costituito dal porto di Livorno, l’aeroporto di Pisa e l’interporto di Guasticce. “Può essere un ottimo incentivo anche per favorire insediamenti industriali. Per una città di 160 mila abitanti come Livorno il porto è una fonte di lavoro straordinaria. Considerato che lo scalo movimenta 36 milioni di tonnellate l’anno, secondo i dati statistici al netto del Covid, è uno scalo di grande rilevanza, costituisce un asset di grande importanza che coinvolge molti operatori, molti imprenditori e anche molti servizi dell’indotto.” Provinciali ci aggiorna anche...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Genova progetti
Porti

“Sistema” Genova: caso isolato o normalità?

GENOVA – L’inchiesta che ha scosso da ieri mattina la portualità genovese e con essa anche l’intera Liguria e la nazione, fa emergere diversi interrogativi nella comunità portuale e non…
sequestro
Porti

Olbia: sequestro in porto

OLBIA – Le quotidiane ispezioni ai passeggeri in imbarco e sbarco al porto di Olbia, hanno già in passato portato alla scoperta di materiale pietroso o sabbioso sottratto dalle coste…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi