COPENAGHEN - Maersk ha presentato il design di otto navi portacontainer da 16.000 teu alimentate a metanolo a emissioni zero. La prima nave sarà operativa all'inizio del 2024. Durante la progettazione, la compagnia danese ha voluto assicurarsi che le nuove navi potessero servire i caricatori in modo più intelligente, contribuendo al contempo ai loro obiettivi di trasporto a emissioni zero.
Unico nel settore, questo design consente un'efficienza energetica superiore del 20% per container trasportato, rispetto alla media del settore per navi di queste dimensioni. Inoltre, l'intera serie farà risparmiare circa un milione di tonnellate di emissioni di CO2 all'anno, offrendo un trasporto a zero emissioni di carbonio su larga scala sui traffici oceanici.
Il nuovo design
Le navi saranno lunghe 350 metri e larghe 53,5 ed avranno un aspetto significativamente diverso da quanto visto prima per qualsiasi nave portacontainer più grande. La sistemazione dell'equipaggio e il ponte s...Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confitarma plaude al nuovo Regolamento di Basilea (III)
ROMA – Il 24 aprile scorso, in una seduta plenaria, il Parlamento Europeo ha dato il via libera al nuovo testo del Regolamento di Basilea III, noto anche come “Basel…
Italia-Libia-Egitto: il nuovo servizio in joint Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros
GENOVA – Dalla metà di Giugno un nuovo servizio in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros, collegherà l’Italia alla Libia e all’Egitto Ci penseranno due…
Successo per il più grande rifornimento di bio-GNL a una portacontainer Hapag-Lloyd
ROTTERDAM – Il settore del trasporto marittimo sta compiendo un passo epocale verso la sostenibilità ambientale con l’annuncio di Titan Clean Fuels e STX Group riguardante il recente rifornimento di…
Dallo Stretto di Messina il passaggio della fiaccola olimpica
MESSINA – Grazie all’assistenza della Guardia Costiera di Messina e dell’Autorità marittima dello Stretto dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) è avvenuto un continuo interscambio di comunicazioni…
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica