Manutenzione conca navigazione di Battaglia Terme

Manutenzione conca
VENEZIA - Hanno preso avvio i lavori di manutenzione della conca di navigazione di Battaglia Terme, in Provincia di Padova. Iniziata nel 1919, su progetto dell’ing. Umberto Lunghini del Genio Civile di Padova, e inaugurata il 1 giugno 1923, l’opera è collegata ad un bacino di 40 m di lunghezza e 7,20 m di larghezza, con pareti di altezza superiore ai 10 m. Si tratta di un manufatto idraulico che, per mezzo di porte vinciane movimentate da sistemi oleodinamici, permette l’allagamento e lo svuotamento del bacino compreso fra le porte e consente il passaggio delle imbarcazioni superando un dislivello di ben 7,40 m. L’intervento di manutenzione straordinaria del manufatto si è reso necessario a seguito dell’elevato deterioramento della struttura, che genera perdite d’acqua tali da non consentire gli allineamenti idr...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Nautica

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

velista
Nautica

Genova: edizione 30 del Velista dell’Anno FIV

GENOVA – Sono cinque i finalisti della trentesima edizione del Velista dell’Anno FIV in programma il 27 Maggio a Genova: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich, Nicolò Renna, Ruggero Tita…
Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi