Livorno, in porto i controlli sono smart

Livorno calafati
LIVORNO - Il porto di Livorno sta abbracciando sempre di più il futuro digitale. Recentemente è stato con successo testato un servizio innovativo per la gestione dei controlli in piazzale. Questo servizio fa parte del Tuscan Port Community System, una piattaforma dell'Autorità di Sistema Portuale che digitalizza e semplifica i flussi informativi collegati alle operazioni di importazione ed esportazione della merce. Grazie a questo sistema, gli spedizionieri possono richiedere da remoto al terminalista la messa a disposizione del container. A sua volta, il terminal operator può interagire con il software per indicare la finestra temporale in cui il contenitore sarà disponibile e l'area di controllo in cui verrà effettuata l'ispezione fisica. Gli enti di controllo coinvolti nelle attività di ispezione vengono informati tramite notifica, e le informazioni relative a tempi e sigilli app...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

nautica
NauticaPorti

La Spezia, capitale della nautica

LA SPEZIA – “La Spezia si conferma capitale della nautica e di una industria innovativa, di eccellenza e tecnologia, anche nel campo del design”. Ne è convinto il presidente dell’AdSp…
briccole
Porti

Nuove briccole al porto di Brindisi

BRINDISI – È stato dato il via alla campagna di infissione dei pali sulla cui testa saranno impiantate delle piattaforme metalliche a costituire le sei briccole nel porto di Brindisi,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar