“Stop the clock” per il trasporto marittimo

al servizio stop the clock
ROMA - “Stop the clock”. È quello che il segretario generale di Assarmatori Alberto Rossi suggerisce perchè il trasporto marittimo possa scongiurare i "pericoli" economici che si registreranno all'indomani dell'entrata in vigore dell'Ets, il 1° Gennaio 2024. Il richiamo è a quella misura che è stata adottata per il settore dell’aviazione che ha permesso di stoppare l’applicazione dell’Eu-Ets per i voli che avessero destinazione o provenienza in Paesi che non fanno parte dell’Unione europea e dello Spazio Economico europeo. “Letteralmente -scrive Rossi-, e la traduzione calza a pennello anche in italiano, “fermare le lancette”, in attesa che si possa valutare l’efficacia di una norma analoga, ma estesa a livello globale. È esattamente quello che si chiede anche per il trasporto marittimo, a tutela in particolare dei porti di transhipment, come quelli di Gioia Tauro e Malta, dove fare scalo sarebbe econo...
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Tags: Porti, Shipping

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