Connect with us

Porti

A Nautica Service la banchina Nino Pala

Oggi la firma della concessione tra Deiana e Conoci

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

Nautica Service
OLBIA - La Nautica Service Srl può ufficialmente operare sulla banchina turistica Nino Pala di Porto Torres. Oggi, ad Olbia, il presidente dell’AdSp del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, e quello del CdA della società turritana Nautica Service, Giovanni Salvatore Conoci, hanno firmato l’atto formale di concessione demaniale marittima. Provvedimento che, a seguito dell’aggiudicazione provvisoria del mese di Febbraio e a tutti i successivi adempimenti di legge, consentirà al nuovo concessionario di prendere possesso del bene e avviare la propria attività. A partire dai lavori di manutenzione straordinaria, di messa in sicurezza e a norma della banchina; interventi per i quali, in base all’atto concessorio, la Nautica Service avrà 90 giorni di tempo. L’importo dell’opera di riqualificazione, pari a 200 mila euro, verrà decurtato dal canone annuale dovuto all’AdSp, nella misura del 50%, fino al ra...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Porti

Microtunnel da 16 anni in ballo

L’opera in questione fra le più importanti per il rilancio dello scalo livornese

Avatar

Pubblicato

il giorno

Microtunnel
LIVORNO – Microtunnel da 16 anni in ballo. Un tempo doppio di quanto ne occorse per costruire l’intera autostrada del Sole (Milano Napoli) è ormai trascorso da quando si cominciò a parlare del microtunnel sotto il canale Industriale,nel porto di Livorno. Ben sedici anni! E la conclusione dell’intervento che, per quanto complesso, definire “opera” sfiorerebbe il ridicolo, è tutt’altro che prossima mentre, se prima il microtunnel era necessario, oggi è assolutamente vitale per evitare che lo scalo livornese venga colto impreparato quando si affaccerà l’inevitabile ripresa. L'unica certezza, infatti, è che il mondo andrà sempre e comunque avanti ed è altrettanto certo che ciascuno, secondo le proprie possibilità e secondo il ruolo che ricopre, ha il dovere di spendersi al massimo affinché il Paese si risollevi alla fine del flagello, ormai planetario, che ci ha colpito. Del resto, quello del non lasciarsi sorprendere i...
Continua a leggere

Porti

Ravenna smart port grazie a fibra ottica

AdSp e Lepida firmano convenzione per completare la connessione

Avatar

Pubblicato

il giorno

fibra ottica
RAVENNA - Ravenna smart port grazie alla connessione in fibra ottica (Banda Ultra Larga). Venerdì scorso, infatti, è stata firmata la convenzione per completare la connessione in fibra ottica (Banda Ultra Larga) nell’ambito portuale di Ravenna, tra Lepida, società in house della Regione Emilia-Romagna, e l’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale. La Banda Ultra Larga consiste in una rete in fibra ottica con capacità di ricevere e inviare dati ad altissima velocità. Questa rete consentirà agli operatori portuali collegati di operare con nuove straordinarie possibilità informatiche e digitali oltre che garantire maggiore efficienza nei collegamenti tra l’AdSp, le altre pubbliche amministrazioni e tutti gli stakeholder portuali. Nel 2015 la stessa Lepida ha realizzato sul lato sinistro del Canale la rete di accesso alla Banda Ultra Larga fra la zona industriale Bassette e il Terminal Crociere di Porto Corsini...
Continua a leggere

Porti

Trieste potenzia il sistema ferroviario del porto

Partiti i primi treni dopo la riattivazione della linea Transalpina

Avatar

Pubblicato

il giorno

sistema ferroviario

 TRIESTE - Nuovo potenziamento del sistema ferroviario al servizio del porto di Trieste. Lo scalo, entrato nella top ten dei porti Ue secondo l’Eurostat, avrà ulteriore slancio.

Dal primo Marzo 2020 Rfi ha restituito all’esercizio delle imprese ferroviarie, la Transalpina nella tratta di collegamento da Villa Opicina a Trieste Campo Marzio e viceversa, lungo un percorso di  14 km, con inoltro dei treni via Rozzol, e una pendenza massima del 25 per mille. La vecchia linea asburgica torna operativa, e costituisce un polmone alternativo per il porto di Trieste, che tanto ha investito sullo sviluppo ed efficientamento delle infrastrutture esistenti.

Ad Adriafer, il compito di svolgere il servizio di trazione dei treni merci sulla tratta. La controllata al 100% dell’ Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi