Lo spedizioniere, una professione ‘giovane’

LIVORNO - Alla festa per i primi 70 anni di attività della Spedimar, ha suscitato parecchia curiosità e interessa l'intervento del professore Andrea Addobbati, docente di Storia Moderna all'Università degli Studi di Pisa: un excursus dalle origini ai giorni nostri per raccontare come si sia evoluta la figura dello spedizioniere. "Questa professione dura ancora oggi, nonostante le problematiche attuali che sta attraversando - racconta il professore - Sono stato chiamato per raccontarne le origini e ho accettato l'invito molto volentieri. Anche per far capire che in realtà, questo è un lavoro giovane, almeno in termini storici. Nasce dalle dinamiche di mercato, dalla divisione delle mansioni in porto e nei banchi commerciali. Prima però di avere un riconoscimento di professione autonoma e indipendente, ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi