Alberti: Ue garantisca concorrenza nella logistica
Concentrazione del mercato genera minor qualità del servizio
MILANO - Il presidente di Fedespedi, Roberto Alberti, ribadisce la contrarietà delle imprese di spedizioni all’estensione dell’attuale esenzione dalle norme Antitrust per i Consorzi tra compagnie di navigazione.
Fedespedi, infatti, in linea di principio non è favorevole alla conferma “tout court” (oltre il termine ad oggi previsto, del 25 Aprile 2020) delle attuali deroghe alla normativa Antitrust per i Consorzi tra compagnie, come sostenuto anche da Confetra a livello nazionale e dal Clecat a livello europeo. Ritiene, piuttosto, che la Commissione europea debba definire al più presto linee guida chiare e trasparenti e sistemi di monitoraggio e controllo effettivo per il settore, perché si evitino e si scoraggino comportamenti potenzialmente collusivi e oligopolistici, a discapito dell’efficienza delle supply chain.
D’altra parte, le norme europee (art. 81 par. 3 del Trattato costitutivo della Comunità europea e successivo art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell’...
Dieci giovani premiati da “Movimenta le tue idee 2025” protagonisti di un viaggio formativo nelle istituzioni europee
ROMA – Dieci studenti provenienti da istituti superiori di diverse regioni italiane hanno visitato il Parlamento Europeo grazie a UIR – Unione Interporti Riuniti, nell’ambito del concorso nazionale “Movimenta le…
LIVORNO – A proposito del recente pronunciamento della magistratura contabile riguardo al progetto, forse troppo ambizioso, di gettare un ponte fra Scilla e Cariddi, nello stretto di Messina, l’agenzia di…
“Una proroga necessaria per garantire tempi certi, tecnologie mature e un percorso di decarbonizzazione davvero sostenibile per il settore”
BRUXELLES – Il voto con cui il Parlamento europeo ha confermato il rinvio dell’ETS2 al 2028 ridisegna, almeno in parte, la traiettoria della transizione climatica applicata al trasporto stradale. Una…
Il settore torna in espansione: 112,4 miliardi nel 2025. Intelligenza artificiale già operativa in un terzo delle aziende italiane.
MILANO – La Contract Logistics italiana archivia definitivamente la fase di contrazione degli ultimi anni e rimette in moto un ciclo di crescita che riflette la trasformazione profonda della filiera.…
Nuovi ingressi nell’associazione annunciati durante il Consiglio dei soci
ROMA – Tre settimane all’assemblea generale di Alis che quest’anno ha dato appuntamento a Roma il 2 Dicembre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica. Dalle ore 10.00, un’importante occasione di networking…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica