Aumenta il numero di navi che scalano Rotterdam

Entro il 2020 il bunkeraggio di Gnl sarà un’operazione di routine nel porto olandese

ROTTERDAM - Duranto lo scorso anno, sono arrivate nel porto di Rotterdam 29.646 navi, oltre 600 in più rispetto al 2016 (29.022 navi). Mentre il numero di incidenti nel porto è sceso da 159 a 129. Anche se purtroppo tra questi figura un ”incidente grave” che coinvolse una unità adibita alla navigazione interna che andò alla deriva dopo aver colpito un frangiflutti col suo timone. Secondo René de Vries, National Harbour Master, la diminuzione del numero di incidenti lievi può essere spiegata dagli investimenti effettuati negli ultimi anni dalle Autorità portuali nelle infrastrutture. «Grazie alle nuove configurazioni delle boe di segnalazione, c’è stato un netto calo del numero di piccole collisioni all’ormeggio e di chiatte alla deriva a causa del maltempo» ha detto de Vries. L’efficienza delle ispezioni ha continuato ad aumentare ulteriormente nel 2017. Negli ultimi cinque anni, il numero di ispezioni è diminuito da 11.000 a circa 8.500. Ad esempio, il 2017 è stato il primo an...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

Porti

Rixi: “Riforma porti non ‘di governo’ ma dell’intero Paese”

Il viceministro MIT auspica che si arrivi a parlare concretamente di Porti d’Italia in Consiglio dei ministri già “prima di Natale”
ROMA – Modernizzare il sistema logistico italiano per renderlo “più resiliente, più dinamico e finalmente competitivo sul piano internazionale”. È questa, secondo Edoardo Rixi, la direttrice centrale della riforma del…
tardino
Porti

“AdSp Sicilia Occidentale al European Maritime Space Forum di Bruxelles”

Tardino: “La Sicilia occidentale merita un ruolo centrale nelle politiche europee su porti, sostenibilità e logistica integrata”
PALERMO – Nel cuore politico di Bruxelles, dove si definiscono le traiettorie future della portualità continentale, l’AdSp del Mare di Sicilia occidentale ha preso parte al 3rd European Maritime Space…
fano
Porti

Fano: via ai lavori di immersione dei sedimenti

Erano stoccati nella vasca di colmata di Ancona
ANCONA – Segue l’accordo di programma sottoscritto dalle istituzioni competenti l’attività che ha visto l’avvio dei lavori di immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti stoccati nel porto…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner