ROTTERDAM - Duranto lo scorso anno, sono arrivate nel porto di Rotterdam 29.646 navi, oltre 600 in più rispetto al 2016 (29.022 navi). Mentre il numero di incidenti nel porto è sceso da 159 a 129.
Anche se purtroppo tra questi figura un ”incidente grave” che coinvolse una unità adibita alla navigazione interna che andò alla deriva dopo aver colpito un frangiflutti col suo timone.
Secondo René de Vries, National Harbour Master, la diminuzione del numero di incidenti lievi può essere spiegata dagli investimenti effettuati negli ultimi anni dalle Autorità portuali nelle infrastrutture. «Grazie alle nuove configurazioni delle boe di segnalazione, c’è stato un netto calo del numero di piccole collisioni all’ormeggio e di chiatte alla deriva a causa del maltempo» ha detto de Vries.
L’efficienza delle ispezioni ha continuato ad aumentare ulteriormente nel 2017. Negli ultimi cinque anni, il numero di ispezioni è diminuito da 11.000 a circa 8.500. Ad esempio, il 2017 è stato il primo an...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assiterminal: “Porti in connessione – ESG, IA, CSRD: oltre gli acronimi, soluzioni e opportunità”
ROMA – La sostenibilità e l’innovazione si confermano pilastri strategici per il sistema portuale e marittimo italiano, come emerso nel convegno organizzato da Assiterminal dal titolo “Porti in Connessione –…
La digitalizzazione e la cyber security nelle aziende di logistica e trasporto
LIVORNO – Negli ultimi anni, la trasformazione digitale sta rapidamente cambiando i processi produttivi e della distribuzione. Le aziende che operano nel settore dei trasporti e della logistica si trovano…
Compagnia lavoratori portuali: “Anche Imperia-Oneglia sia sotto AdSp di Genova”
IMPERIA – “Gli scenari climatici e geopolitici sempre più imprevedibili stanno imponendo una pianificazione logistica-portuale molto flessibile, basata sull’aumento del numero di rotte e di porti scalati, per gestire le…
ECE, European Commodities Exchange
PARIGI – È stata inaugurata ieri a Parigi l’edizione 2024 di “ECE, European Commodities Exchange”, la manifestazione internazionale alla quale si danno appuntamento tutte le aziende del settore delle commodities…
“Noi, il Mediterraneo”: lunedi a Palermo
PALERMO – È uno degli appuntamenti ormai attesi a Palermo, quello organizzato dall’AdSp del mar di Sicilia occidentale. “Noi, il Mediterraneo”, apre per il sesto anno il confronto sui temi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica