CAGLIARI -Maggiore sicurezza in ambito portuale, riduzione dei tempi delle operazioni in banchina, dei margini di errore ed interconnessione con il trasporto locale. Ma anche più trasparenza nel sistema trasportistico regionale sardo, attraverso un accesso libero ai dati messi a disposizione dagli Enti Pubblici e dagli attori del sistema. Sono i temi principali affrontati questa mattina nel workshop organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna sui progetti CagliariPort 2020 e Opendata Sardegna. Una prima fase interlocutoria e di sensibilizzazione sui temi della trasparenza dei dati, che inaugura un processo di lavoro che vedrà coinvolto il cluster marittimo sardo, il trasporto locale, ma anche il comparto produttivo che, in qualità di utilizzatore finale, andrà a beneficiare delle informazioni libere messe a disposizione dai progetti.
Due iniziative a confronto, ma connesse tra loro, che rientrano nell’obiettivo primario dell’AdSp di favorire la crescita econo...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Paroli sulla questione Tdt: “Incontro in Prefettura in agenda già lunedì”
LIVORNO – Un incontro cruciale si terrà in Prefettura con tutta probabilità lunedì prossimo (16 dicembre) per affrontare le problematiche legate all’acceso dibattito pubblico che ruota intorno alle preoccupazioni, espresse…
Cambio al comando della Direzione Marittima di Livorno
LIVORNO – Si è svolta nella mattinata del 12 dicembre, presso il terminal crociere del porto di Livorno, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Direzione marittima di Livorno, tra…
Angopi: Paolo Potestà ancora presidente
POMEZIA – Con un’amplissima maggioranza, che conferma l’unitarietà della categoria, Paolo Potestà, livornese, 44 anni, è stato confermato presidente dell’ANGOPI, l’associazione nazionale dei gruppi di ormeggiatori e barcaioli in servizio…
Spezia, Molo Garibaldi: avanza l’elettrificazione delle banchine per le navi da crociera
LA SPEZIA – L’elettrificazione della banchina del Molo Garibaldi, che consentirà alle navi da crociera di spengere i motori quando sono in sosta, sta ormai diventando realtà. E’ stata presentata…
Archiviato procedimento penale dipendente Gioia Tauro
GIOIA TAURO – Il GIP del Tribunale di Palmi con decreto depositato in data 23.11.2023 di cui solo oggi si è avuta notizia -si legge in una nota dell’AdSp del mar…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica