

FIRENZE - Quello di Bologna rischia di diventare l'aeroporto della Toscana. “La riedizione di vecchi progetti per Peretola rischia di portare a un solo vincitore: l’aeroporto di Bologna, che potrebbe diventare lo scalo di riferimento anche per la Toscana centrale”, ha dichiarato il presidente della commissione Trasporti dell’Ordine degli ingegneri di Firenze, Fiorenzo Martini, intervenendo nella discussione sullo sviluppo dell’aeroporto fiorentino Amerigo Vespucci.
“Non commentiamo i posizionamenti politici - spiega Martini - ma da ingegneri non possiamo non rilevare due cose: uno, non ci sono progetti buoni per tutte le stagioni, riesumabili alla bisogna; due, un piano di sviluppo aeroportuale non può essere solo figlio di equilibri politici. Servono riflessioni ad ampio spettro sulle destinazioni dei passeggeri e sulla mobilità da e per gli aeroporti, tanto più che il tema dell...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Parma-Suzzara verso l’elettrico: entro Gennaio treni a zero emissioni
PARMA – La linea ferroviaria Parma-Suzzara è ora completamente elettrificata. A pochi mesi dalla fine dei lavori, partono i collaudi propedeutici alla certificazione Ansfisa, in vista dell’avvio del servizio passeggeri…
Confetra 2026: De Ruvo rieletto per guidare la trasformazione del settore
ROMA – È con un discorso che unisce consapevolezza e visione strategica che Carlo De Ruvo è stato confermato alla presidenza di Confetra, la Confederazione generale italiana dei trasporti e…
Alis a Manduria mette l’Italia al centro delle sfide marittime
MANDURIA – Appuntamento ormai consueto per Alis presso la Masseria Li Reni di Manduria che quest’anno ha dedicato l’evento a “L’Italia e il Mediterraneo protagonisti delle nuove sfide globali”, moderato…
CIGAL, via libera alla piattaforma antifrode per gli appalti
ROMA – Le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera hanno approvato un emendamento al Decreto Infrastrutture che segna un passo significativo verso la trasparenza nei contratti di appalto nel settore…
Circle lancia MILOS TAP: meno attese, più efficienza per AC
GENOVA – Un nuovo passo verso la logistica del futuro arriva dal deposito portuale di Attilio Carmagnani “AC” S.p.A., che ha avviato un progetto di digitalizzazione dei flussi operativi grazie…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica