MARINA DI CARRARA - La Capitaneria di porto di Marina di Carrara ha reso noto di aver disposto il blocco di una nave in porto la scorsa settimana. Si tratta della ’Virile’, unità general cargo battente bandiera dell’Unione delle Isole Comore, arrivata nel porto il 6 Marzo e fermata dopo che gli uomini della Capitaneria hanno riscontrato ben 18 non conformità legate all’inoperatività di apparati necessari in situazioni di emergenza (generatore di emergenza), linee antincendio corrose da ruggine passante, errato stivaggio del carico con impossibilità di utilizzo dei mezzi di salvataggio, ma soprattutto una inaccettabile condizione igienico sanitaria dei locali di “vita” e di lavoro.
Nell’ambito delle competenze del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera rientrano infatti i compiti del Port State Control che vengono svolti dai Comandi sul territorio attraverso i propri nuclei locali. Sulla scorta del decreto legislativo n. 53 del 2011 e successive modifiche e integrazio...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Venezia: risultato economico 2024 pari a 20,7 milioni
VENEZIA – C’è un avanzo di amministrazione di oltre 158,8 milioni di euro (+57% sul 2023), un saldo di cassa di oltre 178,9 milioni di euro e un risultato di…
AdSp Genova: tutti i provvedimenti del Comitato di gestione
GENOVA – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha approvato il bilancio consuntivo 2024, che registra un avanzo di amministrazione pari a circa 213,81 milioni…
Gariglio neo presidente dell’AdSp Livorno-Piombino: Giani ‘temporeggia’
LIVORNO – La partita per la presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale si è arricchita di un nuovo capitolo. Il Ministero delle Infrastrutture ha ufficializzato nelle scorse…
Gurrieri verso la presidenza AdSp Trieste-Monfalcone: via libera anche della Regione
TRIESTE – Un passo decisivo verso la nomina ufficiale del nuovo presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale: la Regione Friuli Venezia Giulia si prepara infatti a esprimere…
Presidenti AdSp, un’altra cinquina di nuove nomine
ROMA – La scacchiera dei porti italiani si sta rapidamente completando. Dopo lo scioglimento anticipato dei nodi legati alle Authority di Genova e Messina, con le designazioni rispettivamente di Paroli…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica