AUGUSTA - La notizia non è nuova e a Novembre il presidente dell'AdSp del mar di Sicilia orientale Francesco di Sarcina ci aveva spiegato che il trasferimento dei container da Catania a Augusta sarebbe avvenuto entro i primi tre mesi del 2024.
E così sarà. È stata infatti firmata la concessione, nella sede dell’ente portuale, per una durata di 25 anni affidata, dopo l’avvenuto espletamento delle procedure di legge, alla EST Srl (Europea Servizi Terminalistici), società che ha in cantiere una serie di cospicui investimenti, alcuni già definiti, altri in fase di programmazione.
Si tratta di quasi 24 milioni di euro tra opere civili, acquisto di attrezzature, trasporti, manutenzioni straordinarie, ecc.
Ad Augusta sorgerà un nuovo terminal che prevede un traffico di 50mila teus nel 2024 e più del doppio negli anni a seguire. Ma non basta, perché saranno imple...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute: accordo a Gioia Tauro
GIOIA TAURO – Nella sede di Gioia Tauro dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, ieri la firma del protocollo d’intesa per sviluppare la cultura della sicurezza…
Il rigassificatore di Ravenna avrà la sua nuova diga
RAVENNA – Il rigassificatore di Ravenna avrà presto la sua nuova diga di protezione. Il contratto per la sua realizzazione è stato infatti firmato nella sede dell’Autorità portuale di Ravenna, alla…
NeXTrainPortS: il progetto da Livorno a Valencia
LIVORNO – Incontrando tutti gli altri soggetti che hanno aderito al progetto europeo “NeXTrainPortS“, l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si è recata in missione a Valencia. Obiettivo…
Assoporti fa incontrare i porti italiani e statunitensi
ROMA – Sotto il coordinamento di Assoporti e l’organizzazione Select Florida, ieri a Roma l’incontro tra i porti della Florida (USA) e quelli italiani. La delegazione ufficiale dei porti statunitensi…
Crociere al top per i porti dell’Adriatico centrale
ANCONA – In dirittura di avvio verso la chiusura della stagione, il bilancio dell’andamento delle crociere dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale è buono con una crescita ad Ancona…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica