Cold ironing: cosa si è fatto a Genova e Savona

genova
GENOVA - Quando ancora non c'era la spinta attuale, specie dell'Europa per il cold ironing, i Ports of Genoa erano già impegnati in questa attività che prevede la realizzazione di impianti per la fornitura di energia elettrica alle navi attraccate nei porti di Genova e Savona. Le navi alimentate da terra attraverso la rete elettrica nazionale possono così spegnere i generatori di bordo che generalmente restano accesi, eliminando così le emissioni in atmosfera e mitigando l'impatto acustico. Gli interventi di cold ironing ad oggi in esercizio, riguardano le banchine dei Rimorchiatori Riuniti Genova, delle riparazioni navali di Genova, dei cantieri navali a Sestri Ponente e il terminal traghetti di Vado Ligure. “I primi interventi anche se semplici erano già efficaci dal punto di vista ambientale e hanno portato a quelli più complessi” spiega Davide Sciutto dell'AdSp mar Ligure occidentale nel video sul si...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Porti

La crescita continua del porto di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Pino Musolino, presidente dell’AdSp del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha fatto gli onori di casa nel contesto dell’evento organizzato da Automar dedicato alla professione di autista di bisarca.…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi