Decarbonizzazione: “Misure intempestive per lo shipping”

FuelEe Maritime decarbonizzazione
ROMA - Gli armatori mondiali sono impegnati ormai da diversi anni nell'affrontare ingenti investimenti nel percorso verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo, cercando di rispettare le tappe fissate dall’Imo. Ma secondo Alberto Rossi, segretario generale di Assarmatori (in audizione presso il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del consiglio) “alcune misure proposte della Commissione Ue, e cioè il noto pacchetto “Fit for 55”, appaiono intempestive rispetto alle disponibilità su larga scala di combustibili atti a soddisfare la transizione energetica”. “Le regole attuali imporrebbero un insostenibile incremento dei costi del trasporto che vanno valutati specialmente nel nostro paese che per la sua conformazione territoriale dipende dal mare. Inoltre -aggiunge- l’alterazione d...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi