ETS, i primi effetti sui prezzi dello shipping

Assarmatori ETS
BRUXELLES - La nuova normativa ETS è entrata in vigore dal primo gennaio e anche se Bruxelles ha recentemente fatto alcune concessioni, estendendo parte delle emissioni di CO2 alle soste effettuate a Tangeri (Marocco) e Port Said (Egitto), come racconta un articolo dedicato da Il Sole 24 Ore sull'edizione odierna (4/1) nonostante questi aggiustamenti, le inquietudini sulle conseguenze economiche di tale applicazione al mondo dello shipping persistono forti. I costi extra stanno infatti già registrando un incremento significativo: le principali compagnie marittime hanno introdotto un sovrapprezzo per le emissioni di CO2 sin dal primo trimestre di quest'anno. Anche se, secondo le norme dell'Unione Europea, hanno la possibilità di acquistare i diritti di emissione fino al 30 settembre...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi