BRINDISI – Dopo i lavori che hanno modificato l’inclinazione del sentiero di discesa, parte oggi la fase di testing della direttrice di pista dell’aeroporto del Salento, cono di atterraggio che passa sul porto di Brindisi.
Con la riapertura dell’aeroporto del Salento nel nuovo assetto operativo che ha comportato l’arretramento della soglia pista di circa 200 metri, il porto potrà operare ora con un ingombro in altezza delle navi diverso da quello a cui si è dovuto limitare fino a oggi, che ha costretto lo scalo ad una operatività fortemente condizionata.
Quando si sarà conclusa la fase di sperimentazione, l’Ente nazionale aviazione civile (Enac) approverà definitivamente la nuova carta ostacoli che sancirà una svolta epocale per il porto di Brindisi.
In particolare, sulle banchine di Punta delle Terrare saranno consentiti gli ormeggi e le partenze delle navi traghetto con ingombri in altezza sino a 50 metri, a front...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Comune di Genova sigla un patto con Da Nang
VIETNAM – Durante la missione congiunta in Vietnam con Spediporto e Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale, il Comune di Genova ha siglato il Patto di collaborazione con…
Il Contrammiraglio Canu si “presenta” a Viareggio
VIAREGGIO – Insediatosi a Livorno a metà dello scorso Dicembre, il Contrammiraglio Giovanni Canu, direttore marittimo della Toscana sta iniziando a conoscere il territorio di sua competenza. Ieri la visita alla…
Dl Pmi: “Mostrata consapevolezza della strategicità del settore portuale”
ROMA – Il disegno di legge per le Pmi, con il provvedimento a favore delle imprese portuali, ferroviarie e aeroportuali, approvato nelle ultime ore dal Governo, trova soddisfazione anche in…
Green Pearl: la nave per il bunkeraggio di GNL
GENOVA – A giorni è atteso l’arrivo al porto di Genova della “Green Pearl”, la nave commissionata da Axpo per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL. Dopo aver completato i…
Torna l’agitazione nei porti del Mar Tirreno Centrale
NAPOLI – Lo stato di tregua tra i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e i vertici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale è durato ben poco.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica