Il completamento del microtunnel slitterà al 2022

Microtunnel
LIVORNO - Il completamento del microtunnel sotto il canale Industriale nel porto di Livorno che dovrebbe servire per lo spostamento di alcuni tubi dell’Eni e  consentire così una ristrutturazione di quel passaggio in attesa della futura (per chi ci crede ancora) darsena o piattaforma Europa, slitterà almeno alla seconda metà del 2022. La conclusione dell’intervento, di importanza vitale per mantenere lo scalo livornese a livelli di mercato, è in ballo ormai da sedici anni e viene sistematicamente procrastinata, un po’ per l’insorgere di imprevisti che finiscono per coinvolgere anche lunghe perizie per accertare (eventuali) responsabilità e un po’ – si sostiene – perché si tratta di un’opera particolarmente complessa, argomento, quest’ultimo, del tutto rispettabile, ma invero poco credibile di fronte all'inaudito periodo di sedici anni infruttuosamente consumato. Dobbiamo ricordare che siamo a più di cinquant’anni dalla conquista della Luna e che opere incomparabi...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

danimarca
Porti

Civitavecchia: visita dell’ambasciatore danese

CIVITAVECCHIA –  L’ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard è stato in visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale dove è stato ricevuto dal presidente Pino…
banchine elettrificate
Porti

Ancona: entro il 2026 banchine elettrificate

ANCONA – Il percorso intrapreso dai porti italiani per una transizione ecologica passa, tra l’altro, dall’elettrificazione delle banchine che permetterà alle navi attraccate di spegnere i motori. Ancona vede questo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast