ROMA - La formazione sempre più al centro delle attenzioni dei settori trainanti l'economia, uno fra i tanti la logistica.
Ecco perchè Davide Falteri, vicepresidente di Federlogistica e presidente della federazione ligure, rivolge al nuovo Governo e al Ministero dei Trasporti una proposta: “È importante mettere in campo un piano nazionale per la formazione degli operatori di logistica e autotrasporto che tenga conto delle emergenze della nostra filiera. Il nostro settore ha bisogno di nuove competenze a partire dalla digitalizzazione”.
Prioritaria è secondo Falteri una formazione al digitale come 5G, IOT, formazione su cybersecurity e utilizzo della blockchain per la dematerializzazione documentale indispensabili per gli operatori della logistica, che hanno bisogno di contributi specifici e programmazione mirata per favorire la specializzazione di una filiera sempre più al passo con le esigenze del mercato.
“Si tratta di un aspetto importante anche...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
25 milioni per il rinnovo dei mezzi pesanti
ROMA – Ci sono 25 milioni di euro a disposizione per le imprese di autotrasporto di merci che intendano rinnovare il parco veicolare acquistando veicoli ad elevata sostenibilità oppure rottamando…
Ferrovie: Fit-Cisl sollecita un confronto immediato con Captrain
La Fit-Cisl ha lanciato un appello urgente a Captrain, azienda francese specializzata nel trasporto merci ferroviario, chiedendo un incontro immediato per discutere diverse questioni che riguardano i lavoratori. In una…
Terzo valico senza pace
GENOVA – Il Terzo valico incappa in un nuovo stop. Stavolta a causare i problemi è una fuga di gas metano fuoriuscita due mesi fa dai cantieri. A confermarlo il…
Uiltrasporti: il 25 ottobre a Milano “La cura del ferro”
ROMA – Si svolgerà il prossimo 25 ottobre a Milano, presso il Palazzo del Lavoro Gi Group, l’undicesima edizione del Convegno organizzato dalla Uiltrasporti “La cura del Ferro”. L’evento, che…
Interporto Padova: Manfreda la nuova vicepresidente
PADOVA – Nuova nomina per l’Interporto Padova che stamattina ha scelto il nuovo vicepresidente: Chiara Manfreda. Si conclude così con la nomina del Cda, la squadra del presidente Luciano Greco,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica