La Spezia, piccole aziende in difficoltà

LA SPEZIA - "Le piccole e medie imprese della nautica, riuscite a sopravvivere alla crisi facendo perno sulla qualità, rischiano di restare stritolate da un sistema che da una parte le lusinga per il loro saper fare italiano, e dall'altro le costringe a lavorare a prezzi e a ritmi che non potranno di fatto sopportare a lungo". Federica Maggiani , presidente di Cna La Spezia, commenta la ripresa del settore nautico lanciando l'allarme per le piccole e medie imprese che prestano la propria professionalità ai grandi cantieri. "L'osservatorio nazionale attesta che la nautica è in ripresa. Ma il nostro parco nautico è costituito per il 92% da unità inferiori a 10 metri e la ripresa, invece, parte dal comparto dei grandi yacht. Ed è grazie alle piccole e medie imprese che i grandi marchi possono promuovere i propri 'Mega Yacht di qualità'". Maggiani rileva che le grandi sigle affidano per il 60% la costruzione a ditte ester...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi