L’AdSp di Trieste verso gestione autonoma struttura ferroviaria

Trieste
TRIESTE - Con 10 mila treni annui movimentati all'interno del sistema, si fa strada sempre di più la possibilità di governance del porto di Trieste nel settore ferroviario. Si dà il via oggi a una nuova collaborazione tra l’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale, primo scalo a intraprendere il percorso di Autorizzazione di sicurezza presso l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA), e Ferrovie Emilia Romagna, gestore unico dell’intera rete ferroviaria regionale. Per ottenere le abilitazioni alle attività di sicurezza per la gestione della circolazione ferroviaria e per la manutenzione dell’infrastruttura portuale, i firmatari hanno stipulato un accordo sulla formazione ferroviaria del personale, un ulteriore fondamentale passo verso l’obiettivo strategico di diventare gestore della propria infrastruttura. Il perco...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi