PADOVA - La portualità italiana non è mai riuscita a sviluppare il traffico intermodale container importante verso i mercati extra nazionali, ma grazie alle Autostrade del mare e alla grande crescita del combinato terrestre, costituito essenzialmente da semirimorchi, è oggi possibile pensare ad un nuovo network di collegamenti tra porti e aree ”inland” in sintonia con il mondo dell’autostraporto. Per la prima volta tutta la penisola italiana potrebbe assumere un nuovo ruolo come piattaforma bene integrata con i traffici continentali in uno scenario totalmente impossibile nel mercato intermodale container. Rimangono ancora dei colli di bottiglia infrastrutturali che occorre superare dando certezze al mercato.
Di questo si è parlato al Green Logistics Expo di Padova in un convegno su ”Nuove prospettive di collegamento porti e interporti nell’area delle Autostrade del mare”.
https://youtu.be/rlUFwStPd8Y
Sono intervenuti Zeno D’Agostino presidente della ”AdSp” del Mare Adriatic...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Entro l’estate riprenderanno i lavori ai quattro fronti del Terzo Valico
ROMA – “Proseguono senza sosta i lavori al Terzo Valico dei Giovi, un’opera strategica per il futuro della mobilità e delle infrastrutture in Liguria. Un progetto fondamentale per il collegamento…
PMI, il Governo approva il primo disegno di legge annuale
ROMA – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha dato il via libera al primo disegno di legge annuale…
Livorno, movimentazione auto. Bertani: fumata bianca, ma resta l’incertezza sui 76 lavoratori
LIVORNO – La vicenda dei 76 dipendenti addetti alla movimentazione auto nei piazzali Bertani sembra aver raggiunto un punto di svolta: durante il tavolo in Prefettura, la Bertani Trasporti ha…
Vietnam, missione Spediporto, AdSp, Comune di Genova. Giorno 2
VIETNAM – La missione in Vietnam congiunta tra Spediporto, AdSp del mar Ligure occidentale e Comune di Genova giunge al suo secondo giorno nella città di Ho Chi Minh. Qui il…
Rizzi (Fermerci): “Per 2025 servono ulteriori incentivi e certezza delle regole”
ROMA – “Il trasporto ferroviario merci ha concluso un 2024 complesso e segnato da significative difficoltà. I primi dati stimati di fine anno confermano una perdita di circa 1 milione di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica