ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili accelera l’adozione dei decreti attuativi. Nei primi otto mesi del Governo Draghi, ne ha adottati 62 per un valore di 10,3 miliardi di euro, riducendo drasticamente il numero di atti pendenti derivanti anche da norme approvate negli anni scorsi.
Una delle quattro linee di azione prioritarie perseguite dal Ministero in questi otto mesi ha riguardato l’accelerazione della predisposizione dei “decreti attuativi”, cioè degli atti previsti dalla normativa primaria e delegati a uno o più ministeri in ragione, tra l’altro, della complessità di natura tecnica e della definizione dei criteri di assegnazione dei fondi. Per velocizzare l’iter, a partire dal mese di febbraio 2021 è stato creato un nuovo assetto organizzativo e un sistema di monitoraggio interno dedicato, basato su una rete di esperti degli uffici di gabinetto e di referenti delle direzioni generali, coordinati dall’ufficio legislativo.
Questo approccio ...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Neri, Confindustria: “Sulla Tirrenica la mossa della Regione potrebbe dare la spinta decisiva”
LIVORNO – Al coro che esprime soddisfazione per l’annuncio del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani di destinare 100 milioni del Fsc al corridoio tirrenico, si è unito anche il…
“Il ponte sullo Stretto per unire l’Italia”
MESSINA – Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha partecipato al convegno intitolato “Il ponte sullo Stretto. Infrastrutture e trasporti per unire l’Italia”. Il…
La Toscana destina 100 milioni alla Tirrenica
LIVORNO – Alla fine di Aprile il ministro Salvini, a margine di un evento a Pisa, a proposito di Tirrenica, annunciava che il contenzioso con Anas era stato sbloccato e…
Breda: “Buona notizia per la Toscana, ora attendiamo risposte dal Governo”
LIVORNO – “Qui a Livorno, un anno fa con gli “Stati generali delle infrastrutture” firmavamo un libro bianco che con amarezza dobbiamo dire si trova sempre allo stesso punto, ma…
Uiltrasporti: non toccare la natura giuridica delle AdSp
ROMA – Uiltrasporti “chiede che venga ripreso quanto prima il tavolo di discussione permanente sui porti, proposto ormai da mesi dal vice ministro Edoardo Rixi, quale luogo utile di confronto.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica