Porto Franco Internazionale a Trieste

Porto Franco
TRIESTE - Bene le nuove proposte, ma l'obbiettivo resta il pieno riconoscimento dell'unicità del Porto Franco internazionale di Trieste. Questo il messaggio che gli operatori portuali hanno lanciato ieri in occasione dell'incontro al Propeller Club del capoluogo del Friuli Venezia Giulia, organizzato per discutere delle nuove iniziative destinate ad attuare in maniera completa ciò che la legge in qualche modo già prevede per lo scalo giuliano. "Un percorso ormai inarrestabile", così il presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale, Zeno D'Agostino ha definito il processo che dovrà riconoscere – ma soprattutto applicare fino in fondo – lo status di Porto Franco Internazionale di Trieste. Un processo che è iniziato in maniera concreta nel corso del 2017 con un decreto attuativo del Trattato di Pace di Parigi, siglato nel 1947. Restano da mettere a punto alcuni tasselli, e su questo tutti i s...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Genova progetti
Porti

“Sistema” Genova: caso isolato o normalità?

GENOVA – L’inchiesta che ha scosso da ieri mattina la portualità genovese e con essa anche l’intera Liguria e la nazione, fa emergere diversi interrogativi nella comunità portuale e non…
sequestro
Porti

Olbia: sequestro in porto

OLBIA – Le quotidiane ispezioni ai passeggeri in imbarco e sbarco al porto di Olbia, hanno già in passato portato alla scoperta di materiale pietroso o sabbioso sottratto dalle coste…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi