Rischi per la supply chain da guerra in Ucraina

la supply chain
LONDRA - L'ICS, segnala che l'attuale interruzione della supply chain sarà aggravata da una carenza di forza lavoro nel settore marittimo globale a causa dell'invasione russa dell'Ucraina. Dal Rapporto sulla forza lavoro dei marittimi, pubblicato nel 2021 da BIMCO e ICS emerge che 1,89 milioni di marittimi stanno attualmente operando su oltre 74.000 navi della flotta mercantile mondiale. Per mantenere i livelli degli scambi, questi marittimi devono poter salire e scendere liberamente dalle navi (cambio equipaggio) in tutto il mondo. Tuttavia, i voli da e per la regione sono stati cancellati, rendendo tutto questo sempre più difficile. I timori per la sicurezza dell'equipaggio e l'aumento dei premi assicurativi per l'invio di navi in Ucraina o in Russia hanno anche scoraggiato gli armatori dall'inviare navi in questi paesi e sembra che alcuni equipaggi abbiano abbandonato le loro navi in Ucraina preoccupati per la sicurezza. Della ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi