Shipping cruciale nel trasporto di carburanti verdi ma servono investimenti

MANCHESTER - Un nuovo rapporto pubblicato dal Tyndall Center dell'Università di Manchester ha evidenziato il ruolo chiave che il settore marittimo svolgerà nel trasporto dei carburanti verdi necessari per raggiungere gli obiettivi di abbattimento totale delle emissioni nocive a livello globale. Ma gli studiosi hanno riscontrato anche un divario enorme tra i progetti annunciati dai vari governi e ciò che in realtà si deve davvero concretizzare, chiedendo la creazione di politiche nazionali molto più forti sui combustibili a basse emissioni di carbonio. Gli autori di Shipping's Role in the Global Energy Transition inquadrano nella crescita dell'idrogeno a basse emissioni di carbonio e nella bioenergia sostenibile i fattori essenziali per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo sul clima di Parigi. Servono però politiche abilitanti da parte dei governi, come la garanzia di mercati e prezzi per p...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

mare operazione
Shipping

Operazione Aspides: Ecsa plaude all’avvio

BRUXELLES – Gli armatori europei riuniti in Ecsa, accolgono con favore l’ok da parte del Consiglio europeo all’operazione Aspides nel Mar Rosso per rispondere ai crescenti attacchi alla navigazione commerciale,…
gnv
Shipping

Gnv con Everbridge per migliorare la sicurezza

GENOVA – Gnv rafforza il Maritime Support Centre grazie a Everbridge, azienda leader globale nella gestione degli eventi critici e nelle soluzioni di allerta pubblica nazionale annunciando l’implementazione della sua soluzione…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

conemar
grendi