8-11 Marzo
LetExpo 2023
Let’s be sustainable!

Il mondo del trasporto si incontra a Verona per la fiera più GREEN dell’anno

LET Expo è…


Veronafiere
in collaborazione con Alis ha dato vita alla manifestazione che si candida a diventare punto di riferimento per la logistica e il trasporto nazionale, tutto in chiave sostenibile, il messaggio portato avanti dall’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.

Rispetto all’edizione 2022, la prima, le presenze sono raddoppiate sfiorando quota 100.000.
300 espositori, 5 padiglioni per una superficie di 60.000 metri quadrati, numeri importanti affiancati dai momenti di confronto con membri del Governo e delle Istituzioni, rappresentanti delle imprese, delle associazioni, del mondo delle professioni e della formazione.

A chiusura della manifestazione il presidente Grimaldi, ha espresso la sua soddisfazione, definendo l’esito di LetExpo “oltre ogni aspettativa”.

L’apertura della fiera

Il saluto del presidente Guido Grimaldi

Il presidente di AlisGuido Grimaldi aprendo ufficialmente la manifestazione presenta i temi delle quattro giornate, ma anche il lavoro svolto in questo anno da Alis.
Il ringraziamento va a tutti i presenti e a quanti hanno prestato il proprio impegno per fare della logistica un settore riconosciuto come di vitale importanza per l’economia del Paese.

Mattarella a Livorno
il messaggio del presidente della Repubblica

Trasporti e logistica essenziali nella crescita e indicatore della qualità della vita

Con grande soddisfazione, in apertura di LetExpo, il presidente Grimaldi annuncia il saluto e gli auguri di buon lavoro giunti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La logistica

Quanta tecnologia c’è nella logistica?

Oggi la tecnologia è la vera frontiera, perchè logistica è arte del calcolo. Senza adeguata tecnologia non si può avere una logistica di qualità” dice il vicepresidente di Alis Marcello Di Caterina ai nostri microfoni.
Se è vero che mancano molti autisti, il settore del trasporto oggi chiede anche nuove professionalità in grado di padroneggiare i nuovi software e sistemi digitali.

“Dobbiamo fare un ragionamento importante sull’argomento e proprio in questo senso abbiamo attivato le collaborazioni con Its, università e centri di ricerca”. LetExpo ha chiuso con una massiccia presenza di giovani e studenti,  segnale che “l’interesse cresce, bastava parlarne, cosa che Alis ha iniziato a fare dalla sua nascita”.

i trasporti

LetExpo, occasione importante anche per le Istituzioni

A fare da cornice alla manifestazione, insieme ai dibattiti e ai confronti sul palco, anche alcuni momenti importanti per le Istituzioni. Ram Logistica, Infrastrutture e Trasporti Spa ad esempio ha scelto LetExpo 2023 per il lancio del nuovo sito e del nuovo logo. Nel video l’intervista all’amministratore unico Ivano Russo.

I porti

Ugo Patroni Griffi: “Si può fare”

A Verona sono arrivati da tutta Italia anche i presidenti delle Autorità di Sistema portuale che hanno portato il loro contributo durante i panel sul palco di “Casa Alis”.

Anche Ugo Patroni Griffi, dal mar Adriatico meridionale è intervenuto e intrattenendosi ai nostri microfoni ha sottolineato l’importanza di guardare ai dati per essere in grado di “prevedere il futuro”, cosa che ha fatto in questi anni alla guida dei porti del Sistema.

Ad esempio per Bari e Brindisi si era ha previsto che i mercati si sarebbero spostati anche verso l’Est europeo.
“Abbiamo preso un porto piccolo negli spazi e nella movimentazione come era Bari e siamo riusciti a passare dai circa 4 milioni a 9 milioni di tonnellate di merci movimentate nel giro di cinque anni”.

adsp mam ugo patroni griffi innovazione
Gli associati di Alis

La firma tra Automar e l’AdSp dei mari Tirreno meridionale e Ionio

In occasione di Let Expo l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, guidata dal presidente Andrea Agostinelli, e la società Automar Spa, presieduta da Costantino Baldissara, commercial, logistics & operations director Grimaldi Group, hanno sottoscritto un accordo di programma per il futuro sviluppo del terminal autovetture nel porto di Gioia Tauro, a cui hanno, preso parte il dirigente dell’Area demanio dell’AdSp, Pasquale Faraone, e Giuliana Brucato, amministratore delegato di Automar Spa.

Alis è anche formazione con Alis Academy

Obiettivo: fare “squadra” con gli ITS

Alis, ha intrapreso un serio percorso di collaborazione con gli ITS italiani,  con ALIS Academy, per valorizzare le risorse umane e individuare nuovi approcci al mercato del lavoro e dei nuovi fabbisogni professionali e formativi per le aziende.
Convinta che si debba e si possa dare una risposta al mercato del lavoro in cerca di tecnici altamente specializzati e personale in quasi tutti i settori della logistica, è impegnata a dare una nuova percezione delle opportunità offerte dal settore.

Per dare concretezza al progetto Rete Its per la Mobilità Sostenibile e Alis hanno siglato un protocollo la cui finalità è “analizzare e cogliere i bisogni reali delle imprese, trasformarli in competenze e in progetti formativi per colmare la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro.